FESTA DELLA CALABRIA A ROMA : Sabato 2 giugno, la festa della Repubblica si è spostata in via Casalotti 91 di Roma, nel grande Parco Comunale, con il titolo : Calabria protagonista a Roma

Si è svolta la 2°giornata della lunga festa,che finirà domenica 10 giugno,con lo spettacolo dei Fuochi Pirotecnici.
Già dal pomeriggio, sono arrivate intere famiglie di calabresi di Roma e del Lazio,alcune sono arrivate perfino dalla lontana Calabria.
Alla giornata calabrese hanno partecipato anche molti cittadini di Roma e provincia, sia come amici di calabresi e sia come visitatori, in un gemellaggio naturale tra il Lazio e Calabria, il cui primo gemellaggio tra le due Regioni è avvenuto il 1 maggio 1983, in Sila, Camigliatello Silano (CS), presente il Sindaco di Roma , era il calabrese di Malvito, Sen.Ugo Vetere , ed il Presidente della Regione Calabria,Avv.Bruno Domianni, e numerose Autorità e Personalità di Roma e Calabria.
Questa festa di Calabria di Roma è stata voluta e organizzata dalla nota Associazione Profumi di Calabria, con sede a Roma, in collaborazione con le Associazioni dei Calabresi di Roma, tra cui, il Brutium ; Calabresi nel Mondo dell'Avv.Gennaro Amoroso; Ass.Calabresi del Prof. Mario Codispoti ; Associazione di Amicizia "Lazio-Calabria" di Roma ( Presidente Avv.Ugo Morelli di Cosenza ).
La giornata di sabato scorso è stata una immensa festa di popolo.
Alle ore 20.30 circa è avvenuto il pienone, con circa 2'000 persone ( vedi Foto e Video allegati).
Una folla immensa si è creata nel Parco di Casalotti. Traffico in tilt. Cittadini affacciati dai balconi dai palazzi limitrofi, sbigottiti dal perché questa folla: Una folla da stadio.
La festa consiste in mostre di prodotti artigianali calabresi (Formaggi,Salumi, Dolci..ecc.). spettacoli, eventi, balli e degustazione della cucina calabrese.
Numerosi sono pure gli stands delle mostre per turismo, vini, prodotti..ecc.
Da segnalare, il successo del gazebo "salumificio Rosso" di Sellia marina (CZ); "Nero di Calabria" salumificio Maiale di S.Stefano di Rogliano, Presidente Franco Simone (in mostra anche a Roma,presso Ministero Esteri, fino al 15 giugno), e quello dei dolci di Cotronei, con la pitta impagliata della sig.ra Miletta.
Festa abbellita da Convegni e Conferenze, nonché Pranzi e Cene, e degustazione gratuita di prodotti calabresi.
Numerose sono pure le giostre, per la felicità dei bambini e ragazzi, le bancarelle per la vendita di oggetti vari.
Il cielo della notte si è abbellito dalle luci colorate delle giostre, e psichedeliche della Musica.
L'ingresso è gratuito e libero.
Un successo ha avuto il gazebo della frutta calabrese, con le note granite di Vibo Valenzia.
La giornata è continuata con spettacoli e Eventi vari, e con la Cena sociale,il cui gazebo del ristorante era strapieno.
Nel pomeriggio sono stato premiati ,tra gli altri, un noto Hotel di Crotone LIDO DEGLI SCOGLI dei f.lli Sposato, noti imprenditori commerciali in Calabria e in Italia ; Dott.ssa Loiacono Melina, di Cosenza,Psichiatra a Roma ; Maria De Fazio, già segreteria Ministro Giustizia Alfano, ed oggi a Camera Deputati; Dott.ssa Teresa Ruberto,Manager Aeroporto Lamezia T. ; Dott.Elio Costa, vice-Proc.Gen.Repubblica Roma; l'Avv.Ugo Florio di Lamezia Terme, Presidente Ass."Terina onlus" ; Rocco Anello per i successi commerciali.
Nella giornata di sabato vi è stata pure la visita dell'On.Avv.Domenico Naccari, Delegato dal Sindaco di Roma per i rapporti con le Comunità regionali, e Sindaco dei calabresi di Roma ; del Dott.Elio Costa, vice-Procuratore della Procura Gen.Repubblica, Corte Appello Penale di Roma, in passato stimato Sindaco di Vibo Valenzia, del Prof.Luigi Mazzeo di Paola, docente universitario e medico pediatra di Roma.
Ugo Morelli ha portato anche il saluto dei calabresi di Bracciano (RM), cioè la città più calabrese della provincia di Roma, ove sono circa 700 i calabresi iscritti all'anagrafe del Comune.
Da ricordare, che nel aprile scorso, nel Porto di Ostia (RM) è stata collocata la Statua di S.Francesco di Paola, alla presenza di importanti Autorità e Personalità, tra cui il Sindaco di Roma, On.Gianni Alemanno, su iniziativa del Circolo calabrese Brutium, Presidente Gemma Gesualdi.
Responsabile organizzativo del clamoroso evento è il calabrese Rocco Serratore, mentre Presidente della Associazione Profumi di Calabria è Franco Serratore, con Direttore generale Rocco Anello di Calabria.
Una partecipazione, convinta, spontanea,festosa e commovente, con il ricordo della propria terra e dei propri familiari lontani.
In settimana, sarà sollecitata da visita di Personalità Politiche Calabresi di Roma e di Calabria, e di Personalità della Cultura e delle Professioni, in quanto a Roma la Calabria, oltre che essere in grande quantità (circa 400'000) e pure classe dirigente in vari settori importanti.
Intanto,oggi, è giunta notizia che il Presidente dell'Ordine Avvocati di Roma, Avv.Mauro Vaglio, farà visita alla manifestazione in settimana.
Questa presenza è importante e significativa,in quanto l'Ordine Avvocati di Roma è il più calabrese d'Italia,con 1'625 avvocati iscritti nati in Calabria, e con circa 28'000 iscritti è il numeroso del mondo.
Il 30 marzo scorso, a Roma, l'Avv.Mauro Vaglio ha ricevuto la targa d'Oro di Merito Professionale per l'Amicizia tra Lazio e Calabria,insieme al Prof. Cassiani Alessandro di Cosenza e all'Avv. Condello Domenico di S.Nicola da Crissa (RC) (vedi in eventi).
Inoltre, è prevista,tra gli altri,la presenza dell'Avv.Oreste Morcavallo, Presidente Ordine Avvocati di Cosenza, il quale ha in mente il gemellaggio tra l'Ordine Avvocati di Cosenza e quello di Roma, tenuto conto che nel Consiglio dell'Ordine di Roma, vi sono due purosangue calabresi : Cassiani e Condello, e sono 1'625 gli avvocati calabresi
La festa è ancora nella fase iniziale. Sino a Domenica 10 giugno sono probabili sviluppi clamorosi, e presenze di VIP, Personalità e Autorità.
Il Sindaco di Roma,On.Gianni Alemanno, cioè della Città più Calabrese del Mondo, non potrà mancare all'evento, come pure sua Moglie,On.Isabella Rauti, Assessore Regione Lazio,figlia del noto On.Pino Rauti di Reggio Calabria.
Vanno pure citati i politici ,tra gli altri, On.Alfredo Antoniozzi di Cosenza; On.Vincenzo Maruccio di Vibo Valenzia ,Regione Lazio; On.Dalia Francesco di Longobardi (CS), Regione Lazio; On.Cucunato ,Provincia di Roma.
La partita è ancora in corso, ed aperta a grande successo storico .
Come dire "Quel giorno a Roma, c'ero anche io ".
http://www.domeniconaccari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=197:festa-della-calabria-a-roma-sabato-2-giugno-la-festa-della-repubblica-si-e-spostata-in-via-casalotti-91-di-roma-nel-grande-parco-comunale-con-il-titolo&catid=29&Itemid=179#sigFreeId510515faf8
Voci nel menù
Ultime notizie
- Domenico Naccari / Silvio Berlusconi
- 25 Ottobre 2017 Conviviale interclub Rotary Colosseo Rotary e-club Roma
- 20 Ottobre 2017 Italia-Argentina Rotary
- Roma - 14 Marzo 2016
- 4 Novembre 2015 - Sala Protomoteca - Campidoglio - Roma
- Concerto del 04/11/2015 ore 17.30 che si terra in Campidoglio presso la Sala della Protomoteca
- 21 Maggio 2015 Roma - Incontro istituzionale presso la sede della Regione Calabria con la Delegazione Cinese di Quindao, organizzato da At Group e la Fondazione Calabria Roma Europa
- Grande partecipazione all’evento del 28 Novembre 2014 presso la rappresentanza dell’Unione Europea in Italia
- Comunicazione per l'evento di domani 28 Novembre a Roma, presso la Rappresentanza UE in Italia Via IV Novembre 149, dal titolo “ Fonti di Finanziamento UE e Partnership Pubblico -Private per l’energia sostenibile “
- Evento del 13 Novembre 2014 con Il Presidente della Fondazione CRE Domenico Naccari e La Presidente di Italide Antonella Freno, foto scattate presso Palazzo Ferrajoli Piazza Colonna 355 a Roma, per la conferenza di presentazione del libro " GRAMIGNA" ....
I più letti
- Chi sono
- Domenico Naccari / Silvio Berlusconi
- cetraro fondazione "Calabria Roma Europa"
- Roma 28 Ottobre 2011 Presentazione Nazionale della Fondazione Calabria Roma Europa
- FESTA DELLA CALABRIA A ROMA : Sabato 2 giugno, la festa della Repubblica si è spostata in via Casalotti 91 di Roma, nel grande Parco Comunale, con il titolo : Calabria protagonista a Roma
- Newz.It : La Fondazione " Calabria Roma Europa " approda in Veneto
- NtCalabria.It La Fondazione " Calabria Roma Europa " in Veneto
- Articolo della " Gazzetta del Sud " del 13 Novembre 2011
- Gazzetta del Sud del 26 Gennaio 2012
- Articolo dal " Il Giornale di calabria del 22 Ottobre 2011 "
- Ringraziamenti Campagna Elettorale
- Premio Radici di Cittanova ( RC )
- COMUNICATO STAMPA del 24 Luglio 2012 - TRIBUNALI, ALEMANNO INCONTRA AVVOCATI ROSSANO: MANTENERE DECENTRAMENTO
- INAUGURAZIONE CENTRO SERVIZI CONSULCIT VIALE DELLE ORCHIDEE N.8 A ROMA
- Venerdì 17 Maggio 2013, Incontro con il Sindaco Alemanno presso il Circolo Antico Tiro a Volo
- Nasce " IDENTITA' CRISTIANA per Roma "
- Evento del 13 Novembre 2014 con Il Presidente della Fondazione CRE Domenico Naccari e La Presidente di Italide Antonella Freno, foto scattate presso Palazzo Ferrajoli Piazza Colonna 355 a Roma, per la conferenza di presentazione del libro " GRAMIGNA" ....
- 27 Luglio 2012 Conferenza Stampa a Roccella Jonica " Roccella è moda, arte, cultura e spettacolo” insieme al maestro Ilario Piscioneri ed al Sindaco di Roccella Jonica Giuseppe Certomà
- "1555 volte Grazie di cuore!!!Vi aspetto martedi 4 Giugno alle ore 19.30 per ringraziarVi personalmente presso il comitato Alemanno Sindaco in via Giano della Bella, 1. Domenico Naccari"
- Roma 17 Luglio 2014, Premio Internazionale Kouros, promosso dall'Istituto Europeo di Cultura Politica insieme con la Fondazione CRE
Chi è online
Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online